Elementari

La catechesi delle elementari (ossia "primo annuncio") è un cammino di fede per i fanciulli, che per quattro anni vengono accompagnati dai catechisti e dalle famiglie alla scoperta di Gesù e della Comunità Cristiana di Gemona. Essa non è finalizzata solo alla preparazione e alla celebrazione dei sacramenti, ma è un percorso di vita per la crescita spirituale e morale dei bambini.

Le tappe di questa fase dell'iniziazione cristiana sono:

1° anno: La scoperta di Dio Padre che ci ama attraverso Gesù, i segni del creato e le persone che ci aiutano a crescere;
2° anno: Riconoscere che Dio Padre è misericordioso e ci perdona sempre (Sacramento della Riconciliazione);
3° anno: Preparazione all'incontro con Gesù Eucarestia (Sacramento della Comunione);
4° anno: Come vivere l'esperienza di fede nella comunità parrocchiale come discepoli di Gesù.

Gli incontri di catechismo si svolgono nel centro parrocchiale di Salcons con i seguenti orari:

1° turno: venerdì, dalle ore 14.30 alle 16.00.

2° turno: sabato, dalle ore  14.30 alle 15.45.

Per i bambini che giocano a calcio e che hanno l'impossibilità di partecipare di pomeriggio si valuta annualmente la possibilità di attivare il catechismo il sabato mattina, dalle ore 9.30 alle 10.30.

RESPONSABILI

Mons. Valentino Costante      tel. 0432-980608