Caritas

caritasA coloro che vogliono contribuire alle attività della Caritas, chiediamo che la “persona” venga sempre messa al centro di ogni scelta e ogni azione, in linea con lo spirito di accoglienza e condivisione del Vangelo.
Per chi sente la necessità di iniziare un cammino di prossimità e di impegnarsi nel sostegno ai poveri o per chi volesse semplicemente delle informazioni, le nostre proposte sono le seguenti:

Centro di Ascolto Foraniale
Nasce, sul modello di quello diocesano, come luogo di accoglienza per le persone che afflitte dai problemi più diversi richiedono un momento di condivisione e un aiuto concreto. È quindi un luogo in cui la comunità dimostra, con discrezione, la propria attenzione verso i suoi membri.

Microcredito etico-sociale
La Caritas di Gemona, facendo propria l’iniziativa della CEI e adattandola alle esigenze specifiche del territorio friulano, intende aiutare le persone e le famiglie in difficoltà economica.
Il microcredito è una forma non tradizionale di erogazione del credito a persone che, pur svolgendo una attività lavorativa, non hanno accesso alle istituzioni finanziarie a causa del loro profilo socio-economico. Si basa su modelli e valutazioni non unicamente economico-finanziarie e cerca di creare un rapporto fiduciario con i beneficiari dell’aiuto.

Banco Alimentare
La Caritas ha ottenuto l'accesso, dopo formale richiesta, ai magazzini della Fondazione Banco Alimentare del Friuli Venezia Giulia, per aiutare le persone in difficoltà della forania (per un quantitativo massimo di 50 persone). La sede e il deposito operativo del Banco Alimentare sono a Pasian di Prato. Mensilmente, gli addetti ritirano la merce e la portano a Gemona, per la distribuzione controllata a chi ha fatto domanda ed è stato riconosciuto essere in condizioni reali di povertà.

Brutti ma Buoni
La Caritas recupera, nei supermercati della catena Coop Consumatori Nordest, i prodotti con difetti nell'imballaggio o prossimi alla scadenza, per donarli a chi ne ha bisogno.
I volontari ed i dipendenti dei punti vendita sono coinvolti nell’attività quotidiana di gestione dei prodotti ritirati dalla vendita, nella loro valutazione, nella preparazione per la donazione, nella consegna.
Distribuzione: I prodotti vengono direttamente recapitati alle famiglie bisognose dai preposti foraniali, su segnalazione dei referenti Caritas di ogni singola parrocchia.

Per informazioni, contattare la Canonica al numero 0432-980608.
Referente: Orietta Turchetti