www.gemonaparrocchia.it

Parrocchia di Santa Maria Assunta

Benvenuti nel sito della Pieve di Gemona del Friuli dedicata a Santa Maria Assunta. Queste pagine nascono con l'intenzione di offrirvi un accesso veloce alle informazioni riguardanti la Parrocchia.

• Avvisi Parrocchiali Comunitari

Domenica 21 Febbraio: Domenica di Quaresima

• In tutte le Messe della Collaborazione Pastorale si raccolgono le offerte dei fedeli per sostenere l’attività della Caritas.
    • Alle ore 16.00 in Duomo, S. Messa dedicata ai bambini del catechismo e alle loro famiglie, in preparazione ai vari sacramenti. Questa domenica sono attesi i bambini di quarta e quinta primaria.

Lunedì 22 Febbraio

• Alle ore 20.00 in Salcons, “Una comunità che accompagna”, serie di incontri di formazione biblica aperti a giovani e adulti in tempo di Quaresima, guidati da Fabrizio Vincenti.
    • Alle ore 20.30 in streaming su www.caritastarvisina.it, “Diritti congelati: il dramma dei migranti in Bosnia-Erzegovina”. Interverrà Daniele Bombardi, responsabile Area Balcani Caritas Italiana. Organizzato da Delegazione Caritas Nord-Est.

Mercoledì 24 Febbraio

• Dalle ore 20 alle 21 in Duomo, “Compagni di Viaggio” Adorazione Eucaristica libera con la possibilità del Sacramento della Riconciliazione o del colloquio spirituale. La proposta è rivolta a tutti.

Venerdì 26 Febbraio

• Alle ore 20.30 sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Parrocchia di Gemona verrà trasmessa la Via Crucis realizzata dai Gruppi Giovanili delle realtà parrocchiali e dei Gruppi Scout della Collaborazione Pastorale. Nei cinque venerdì di Quaresima la Via Crucis farà tappa nelle varie parrocchie della nostra Collaborazione Pastorale. La prima tappa della Via Crucis sarà realizzata nella parrocchia di Gemona grazie alla collaborazione degli Animatori del GlemoMedie.

Per il tetto di S. Agnese

Prosegue la sottoscrizione pubblica lanciata dalle comunità parrocchiali di Gemona e Ospedaletto per riparare il tetto della Chiesa di S. Agnese, il cui progetto di restauro prevede una spesa totale di 35 mila euro. Ad ogni offerente sarà consegnato un piccolo segno di gratitudine e di ricordo per la sua generosità. L’offerta si può consegnare presso la Segreteria della Canonica di Gemona nei giorni feriali e presso il Supermercato Maxi dal Pont a Ospedaletto durante l’orario di apertura.

Orari Sante Messe

• S.Messa feriale  in Santa Lucia alle ore 18.30 dal lunedì al venerdì
    • S.Messa in San Rocco alle ore 10.00 ogni venerdì
    • S.Messa prefestiva in Gleseute alle ore 18.00, in Santa Lucia alle ore 19.00
    • S.Messe domenicali in Duomo alle ore 10.00 e 19.00

COMUNICAZIONI

Sito in riallestimento
    Per contatti Tel. 0432 980608

Stiamo realizzando un sito internet che vuol divenire punto di informazione, ma anche di incontro e di dialogo tra i parrocchiani e quanti alla parrocchia di Gemona si sentono legati.
    Siamo solo all'inizio: queste poche pagine vogliono essere un primo approccio, in attesa di definire la struttura e i contenuti definitivi: per questo ci occorre il contributo delle idee e dei suggerimenti dei visitatori.

Museo della Pieve

Il Museo della Pieve e il Tesoro del Duomo ha sede nel trecentesco complesso della canonica vecchia, vicino al Duomo di Gemona; è stato aperto, per volontà di Mons. Gastone Candusso, nel 2006 dopo trentanni dal sisma del 1976 che devastò anche l’edificio che ospita ora gli spazi espositivi, oltre che la navata destra del Duomo stesso.

Contattaci per qualsiasi informazione

gemona@diocesiudine.it