www.gemonaparrocchia.it

Parrocchia di Santa Maria Assunta

Benvenuti nel sito della Pieve di Gemona del Friuli dedicata a Santa Maria Assunta. Queste pagine nascono con l'intenzione di offrirvi un accesso veloce alle informazioni riguardanti la Parrocchia.

“Credo che i giovani siano Vangelo per la Chiesa
e non solo il contrario".
(Don Michele Falabretti)
  • Avvisi Parrocchiali Comunitari

Domenica 18 Ottobre: Giornata Missionaria Mondiale

• Ss. Messe alle ore 9.00 e 19.00 per tutti i fedeli; alle ore 11.00 S. Messa per i cresimandi e i familiari.
    • I Ministri Straordinari della Comunione porteranno l’Eucaristia ai malati e agli anziani della nostra parrocchia.
    • Le offerte raccolte durante le Ss. Messe di questa domenica saranno tutte devolute alle Pontificie Opere Missionarie.

Sabato 24 Ottobre

• Alle ore 20.30 nel Duomo di Tarcento, “Parola e pane: l’essenziale”, Veglia di inizio anno per adolescenti, giovani e operatori pastorali della Forania della Pedemontana.

Domenica 25 Ottobre

• Durante la S. Messa delle ore 10.00 in Duomo, verranno ricordati i 100 anni della fondazione degli Alpini a Gemona.

PROSSIMA SETTIMANA

Mercoledì 28 Ottobre

• Alle ore 20.30 in diretta streaming sul canale YouTube della Pastorale Giovanile Diocesana, una serata di video-suggerimenti “Come fare attività di catechesi, oratori, scout, durante la pandemia?” per animatori/catechisti, capi scout, responsabili di oratori. La diretta sarà pubblica e gratuita.

• Dal lunedì al venerdì alle ore 8.30 riprende la recita delle Lodi mattutine in Duomo
    • Prosegue la recita del S. Rosario come da calendario.

In evidenza

Mercoledì 4 e giovedì 5 novembre dalle 19.30 alle 20.30 presso il Glemonensis, breve corso per aiuto-catechisti, catechisti “alle prime armi”, giovani e non solo. A cura dell’Ufficio di pastorale Giovanile e dell’Ufficio per l’iniziazione cristiana e la catechesi.

Iscrizioni on line entro il 2 novembre www.pgudine.it

Per il tetto di S. Agnese

Prosegue la sottoscrizione pubblica lanciata dalle comunità parrocchiali di Gemona e Ospedaletto per riparare il tetto della Chiesa di S. Agnese, il cui progetto di restauro prevede una spesa totale di 35 mila euro. Ad ogni offerente sarà consegnato un piccolo segno di gratitudine e di ricordo per la sua generosità. L’offerta si può consegnare presso la Segreteria della Canonica di Gemona nei giorni feriali e presso il Supermercato Maxi dal Pont a Ospedaletto durante l’orario di apertura.

Orari Sante Messe

• S.Messa feriale  in Santa Lucia alle ore 19.00 dal lunedì al venerdì
    • S.Messa in San Rocco alle ore 10.00 ogni venerdì
    • S.Messa prefestiva in Gleseute alle ore 18.00, in Santa Lucia alle ore 19.00
    • S.Messe domenicali in Duomo alle ore 10.00 e 19.00

COMUNICAZIONI

Sito in riallestimento
    Per contatti Tel. 0432 980608

Stiamo realizzando un sito internet che vuol divenire punto di informazione, ma anche di incontro e di dialogo tra i parrocchiani e quanti alla parrocchia di Gemona si sentono legati.
    Siamo solo all'inizio: queste poche pagine vogliono essere un primo approccio, in attesa di definire la struttura e i contenuti definitivi: per questo ci occorre il contributo delle idee e dei suggerimenti dei visitatori.

Museo della Pieve

Il Museo della Pieve e il Tesoro del Duomo ha sede nel trecentesco complesso della canonica vecchia, vicino al Duomo di Gemona; è stato aperto, per volontà di Mons. Gastone Candusso, nel 2006 dopo trentanni dal sisma del 1976 che devastò anche l’edificio che ospita ora gli spazi espositivi, oltre che la navata destra del Duomo stesso.

Contattaci per qualsiasi informazione

gemona@diocesiudine.it