www.gemonaparrocchia.it

Parrocchia di Santa Maria Assunta

Benvenuti nel sito della Pieve di Gemona del Friuli dedicata a Santa Maria Assunta. Queste pagine nascono con l'intenzione di offrirvi un accesso veloce alle informazioni riguardanti la Parrocchia.

“Ogni volta che cadi,
raccogli qualcosa”.

Avvisi Parrocchiali Comunitari

Domenica 20 Settembre

• I Ministri Straordinari della Comunione porteranno l’Eucaristia ai malati e agli anziani della nostra parrocchia.
  • Alle ore 11.00, per la festa del Redentore, S. Messa sul Cuarnan presieduta dall’Arcivescovo Mons. Andrea Bruno Mazzocato e animata dal coro di Montenars per i 35 anni dalla ricostruzione. In caso di cattivo tempo, la S. Messa verrà celebrata nella chiesa di S. Elena.

Giovedì 24 Settembre

• Alle ore 20.30 presso il Duomo di Nimis, secondo incontro per catechisti di bambini e genitori, catechisti/animatori di ragazzi e giovani. Per i catechisti, presentazione del sussidio della Prima Comunione; assieme agli animatori, invece, si affronterà il tema dell’annuncio ai tempi del Covid con un contributo video di don Michele Falabretti, responsabile del Servizio nazionale per la Pastorale Giovanile.

Sabato 26 Settembre

• Alle ore 15.00 presso il Santuario di S.Antonio, Messa di inizio anno catechistico per bambini della primaria e ragazzi della secondaria insieme agli animatori e alle catechiste. Ritrovo al Glemonensis alle 14.30.

Domenica 27 Settembre

• Alle ore 9.30 nella chiesa di Campolessi, S.Messa di inizio anno catechistico.
  • Alle ore 11.00 nella chiesa del priorato ad Ospedaletto, S. Messa di inizio anno catechistico.
  • Alle ore 11.00 a Plazzaris (Montenars), S. Messa per S. Michele nella chiesetta ricostruita dagli Alpini.
  • Alle ore 19.00, S. Messa di inizio anno catechistico per i giovani delle superiori

Lodi mattutine

Dal lunedì al venerdì alle ore 8.30 riprende la rescita delle Lodi mattutine in Duomo

Spettacolo di teatro a favore delle Missioni

Il gruppo Missionario della Collaborazione Pastorale di Gemona-Osoppo vi invita a partecipare allo spettacolo che metterà in scena la compagnia dei Pignots a favore delle Missioni in Bolivia.

Lo spettacolo si terrà sabato 3 ottobre alle ore 20.30 presso il Glemonensis.

La prenotazione è obbligatoria al tel. 3392799268 dopo le 14.00. In caso d’impossibilità a partecipare, è necessaria la disdetta.

PELLEGRINAGGIO A CASTELMONTE

Il Pellegrinaggio parrocchiale a Castelmonte si svolgerà domenica 11 ottobre (anzichè domenica 4 ottobre) a causa di una gara sportiva che impedisce la salita delle corriere e dei fedeli al Santuario. Quest' anno la salita avverrà in due modalità: la prima tradizionale in corriera e la seconda a piedi a partire da Purgessimo.

Per il tetto di S. Agnese

Prosegue la sottoscrizione pubblica lanciata dalle comunità parrocchiali di Gemona e Ospedaletto per riparare il tetto della Chiesa di S. Agnese, il cui progetto di restauro prevede una spesa totale di 35 mila euro. Ad ogni offerente sarà consegnato un piccolo segno di gratitudine e di ricordo per la sua generosità. L’offerta si può consegnare presso la Segreteria della Canonica di Gemona nei giorni feriali e presso il Supermercato Maxi dal Pont a Ospedaletto durante l’orario di apertura.

Orari Sante Messe

• S.Messa feriale  in Santa Lucia alle ore 19.00 dal lunedì al venerdì
  • S.Messa in San Rocco alle ore 10.00 ogni venerdì
  • S.Messa prefestiva in Gleseute alle ore 18.00, in Santa Lucia alle ore 19.00
  • S.Messe domenicali in Duomo alle ore 10.00 e 19.00

COMUNICAZIONI

Sito in riallestimento
Per contatti Tel. 0432 980608

Stiamo realizzando un sito internet che vuol divenire punto di informazione, ma anche di incontro e di dialogo tra i parrocchiani e quanti alla parrocchia di Gemona si sentono legati.
Siamo solo all'inizio: queste poche pagine vogliono essere un primo approccio, in attesa di definire la struttura e i contenuti definitivi: per questo ci occorre il contributo delle idee e dei suggerimenti dei visitatori.

Museo della Pieve

Il Museo della Pieve e il Tesoro del Duomo ha sede nel trecentesco complesso della canonica vecchia, vicino al Duomo di Gemona; è stato aperto, per volontà di Mons. Gastone Candusso, nel 2006 dopo trentanni dal sisma del 1976 che devastò anche l’edificio che ospita ora gli spazi espositivi, oltre che la navata destra del Duomo stesso.

Contattaci per qualsiasi informazione

gemona@diocesiudine.it