www.gemonaparrocchia.it

Parrocchia di Santa Maria Assunta

Benvenuti nel sito della Pieve di Gemona del Friuli dedicata a Santa Maria Assunta. Queste pagine nascono con l'intenzione di offrirvi un accesso veloce alle informazioni riguardanti la Parrocchia.

“La solidarietà è la strada per uscire dalle crisi migliori".
Papa Francesco

• Avvisi Parrocchiali Comunitari

Domenica 22 Novembre

• Solennità di Cristo, Re dell'Universo. Le S. Messein Duomo alle ore 10.00 e 19.00.

Giovedì 26 Novembre

• Nei giovedì di Avvento dalle 20.00 alle 21.00 in Duomo, Adorazione Eucaristica libera con possibilità del sacramento della riconciliazione o di un colloquio spirituale. La proposta è rivolta agli animatori delle medie e superiori, catechisti elementari, giovani delle superiori e adulti. L’intenzione è quella di offrire un momento di “solitudine” per scoprire la bellezza di stare soli con Gesù.

Domenica 29 Novembre: 1a domenica di Avvento

• Il Gruppo Medie del Glemo parteciperà alla veglia di Avvento alle ore 16.00 proposta dalla Pastorale giovanile a distanza. Per conoscere le modalità di partecipazione scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o seguire la pagina fb GlemoMedie Parrocchia Gemona.

Sospesa la recita delle Lodi mattutine in Duomo

COLLETTA ALIMENTARE 2020

L’iniziativa storica del Banco Alimentare vedrà quest’anno una Colletta “dematerializzata”: dal 21 novembre all’8 dicembre saranno disponibili alle casse dei supermercati delle card da 2,5 e 10 euro che verranno convertite in prodotti alimentari per tante persone in difficoltà. I supermercati di Gemona che aderiscono all’iniziativa sono i seguenti: Eurospar in via Dante, Eurospar in via Taboga, Eurospin in Campagnola e Lidl in via Taboga. Per chi abita fuori Gemona, può conoscere i negozi che aderiscono all’iniziativa visitando il sito della Colletta. Sarà possibile partecipare alla Colletta Alimentare facendo una spesa online sul sito www.amazon.it dal 1 al 10 dicembre

Per il tetto di S. Agnese

Prosegue la sottoscrizione pubblica lanciata dalle comunità parrocchiali di Gemona e Ospedaletto per riparare il tetto della Chiesa di S. Agnese, il cui progetto di restauro prevede una spesa totale di 35 mila euro. Ad ogni offerente sarà consegnato un piccolo segno di gratitudine e di ricordo per la sua generosità. L’offerta si può consegnare presso la Segreteria della Canonica di Gemona nei giorni feriali e presso il Supermercato Maxi dal Pont a Ospedaletto durante l’orario di apertura.

Orari Sante Messe

• S.Messa feriale  in Santa Lucia alle ore 18.30 dal lunedì al venerdì
    • S.Messa in San Rocco alle ore 10.00 ogni venerdì
    • S.Messa prefestiva in Gleseute alle ore 18.00, in Santa Lucia alle ore 19.00
    • S.Messe domenicali in Duomo alle ore 10.00 e 19.00

COMUNICAZIONI

Sito in riallestimento
    Per contatti Tel. 0432 980608

Stiamo realizzando un sito internet che vuol divenire punto di informazione, ma anche di incontro e di dialogo tra i parrocchiani e quanti alla parrocchia di Gemona si sentono legati.
    Siamo solo all'inizio: queste poche pagine vogliono essere un primo approccio, in attesa di definire la struttura e i contenuti definitivi: per questo ci occorre il contributo delle idee e dei suggerimenti dei visitatori.

Museo della Pieve

Il Museo della Pieve e il Tesoro del Duomo ha sede nel trecentesco complesso della canonica vecchia, vicino al Duomo di Gemona; è stato aperto, per volontà di Mons. Gastone Candusso, nel 2006 dopo trentanni dal sisma del 1976 che devastò anche l’edificio che ospita ora gli spazi espositivi, oltre che la navata destra del Duomo stesso.

Contattaci per qualsiasi informazione

gemona@diocesiudine.it