www.gemonaparrocchia.it

Parrocchia di Santa Maria Assunta

Benvenuti nel sito della Pieve di Gemona del Friuli dedicata a Santa Maria Assunta. Queste pagine nascono con l'intenzione di offrirvi un accesso veloce alle informazioni riguardanti la Parrocchia.

La cultura della cura, quale impegno comune, solidale e partecipativo per proteggere e promuovere la dignità e il bene di tutti, quale disposizione ad interessarsi, a prestare attenzione, alla compassione, alla riconciliazione e alla guarigione, al rispetto mutuo e all’accoglienza reciproca, costituisce una via privilegiata per la costruzione della pace. “In molte parti del mondo occorrono percorsi di pace che conducano a rimarginare le ferite, c’è bisogno di artigiani di pace disposti ad avviare processi di guarigione e di rinnovato incontro con ingegno e audacia”. Papa Francesco
(Messaggio per la Giornata mondiale della Pace)

• Avvisi Parrocchiali Comunitari

Giovedì 31 Dicembre

• Alle ore 19.00 in Duomo, S. Messa di fine anno con canto del “Te Deum”.

Venerdì 1 Gennaio:  Solennità di Maria Madre di Dio e Giornata mondiale della Pace

• Alle ore 10.00 e 19.00 in Duomo, Ss. Messe con il canto del “Veni Creator Spiritus”.

Sabato 2 Gennaio

•  Alle ore 19.00 in S.Lucia, S.Messa prefestiva.

Domenica 3 Gennaio

•  In Duomo le Ss. Messe saranno celebrate alle 10.00 e alle 19.00.

Lunedì 4 Gennaio

•  Alle ore 18.30 in S.Lucia, S.Messa.

Martedì 5 Gennaio

• Alle ore 17.00 in Duomo, benedizione dell'acqua e del sale secondo il rito aquileiese.
  • Alle ore 19.00 in Duomo, S. Messa prefestiva.

Mercoledì 6 Gennaio: Epifania del Signore

• Alle ore 10.30 in Duomo, tradizionale “Messa del Tallero”.
  • Alle ore 19.00 in Duomo, S. Messa serale.

Domenica 10 Gennaio: Battesimo del Signore

•  Alle ore 10.30 in Duomo, S. Messa presieduta dall’Arcivescovo Mons. Andrea Bruno Mazzocato. La comunità gemonese celebra la memoria di Mons. Pietro Brollo nell’anniversario della scomparsa, ricordando il 40° della sua nomina alla guida della Pieve di S.Maria Assunta e il 35° della sua consacrazione episcopale nel nostro Duomo. A seguire intitolazione, a suo nome, del Museo della Pieve e Tesoro del Duomo.
  • Alle ore 19.00 in Duomo, S.Messa serale.

Da giovedì 7 gennaio riprende la Messa feriale in S.Lucia alle ore 18.30

Per il tetto di S. Agnese

Prosegue la sottoscrizione pubblica lanciata dalle comunità parrocchiali di Gemona e Ospedaletto per riparare il tetto della Chiesa di S. Agnese, il cui progetto di restauro prevede una spesa totale di 35 mila euro. Ad ogni offerente sarà consegnato un piccolo segno di gratitudine e di ricordo per la sua generosità. L’offerta si può consegnare presso la Segreteria della Canonica di Gemona nei giorni feriali e presso il Supermercato Maxi dal Pont a Ospedaletto durante l’orario di apertura.

Orari Sante Messe

• S.Messa feriale  in Santa Lucia alle ore 18.30 dal lunedì al venerdì
    • S.Messa in San Rocco alle ore 10.00 ogni venerdì
    • S.Messa prefestiva in Gleseute alle ore 18.00, in Santa Lucia alle ore 19.00
    • S.Messe domenicali in Duomo alle ore 10.00 e 19.00

COMUNICAZIONI

Sito in riallestimento
    Per contatti Tel. 0432 980608

Stiamo realizzando un sito internet che vuol divenire punto di informazione, ma anche di incontro e di dialogo tra i parrocchiani e quanti alla parrocchia di Gemona si sentono legati.
    Siamo solo all'inizio: queste poche pagine vogliono essere un primo approccio, in attesa di definire la struttura e i contenuti definitivi: per questo ci occorre il contributo delle idee e dei suggerimenti dei visitatori.

Museo della Pieve

Il Museo della Pieve e il Tesoro del Duomo ha sede nel trecentesco complesso della canonica vecchia, vicino al Duomo di Gemona; è stato aperto, per volontà di Mons. Gastone Candusso, nel 2006 dopo trentanni dal sisma del 1976 che devastò anche l’edificio che ospita ora gli spazi espositivi, oltre che la navata destra del Duomo stesso.

Contattaci per qualsiasi informazione

gemona@diocesiudine.it