www.gemonaparrocchia.it

Parrocchia di Santa Maria Assunta

Benvenuti nel sito della Pieve di Gemona del Friuli dedicata a Santa Maria Assunta. Queste pagine nascono con l'intenzione di offrirvi un accesso veloce alle informazioni riguardanti la Parrocchia.

“Il luogo dove Dio ci ha messi
è per noi il luogo della nostra santità”.

Avvisi Parrocchiali Comunitari

Venerdì 14 Agosto

• Alle ore 19.00 in S. Lucia, S. Messa prefestiva
  • Alle 20.30 in Duomo, vespri in onore dell'Assunzione di Maria

Sabato 15 Agosto: Solennità si Santa Maria Assunta, titolare della Pieve

• S. Messe in Duomo alle ore 10.00 e 19.00 (prefestiva). Alla S. Messa delle ore 10.00 sono invitate lerappresentanze delle Borgate che parterciperaqnno con la propria croce e il proprio Labaro.
  • Sospesa la S. Messa serale in S. Lucia

Domenica 16 Agosto

• I Ministri Straordinari della Comunione porteranno l'Eucarestia ai malati e agli anziani della nostra parrocchia. In Duomo S. Messa alleore 10.00 e 19.00

PROSSIMA SETTIMANA

Lunedì 17 Agosto

• Alle ore 10.30, a S. Rocco, celebrazione solenne con i sacerdotioriginari di Gemona o che vi hanno prestato ministero pastorale.
  • Regolare la S. Messa serale in S. Lucia

Per il tetto di S. Agnese

Da sabato 1° agosto le comunità parrocchiali di Gemona e Ospedaletto lanciano una sottoscrizione pubblica per riparare il tetto della Chiesa di S. Agnese, il cui progetto di restauro prevede una spesa totale di 35 mila euro. Ad ogni offerente sarà consegnato un piccolo segno di gratitudine e di ricordo per la sua generosità.
L’offerta si può consegnare presso la Segreteria della Canonica di Gemona nei giorni feriali dalle 9 alle 12, dalle 15 alle 18 e presso il Supermercato Maxi dal Pont a Ospedaletto durante l’orario di apertura.

Emporio Amico

L’Emporio Amico è ripartito con gli stessi orari ma con protocolli adeguati all’emergenza Covid19.

Lunedì e sabato dalle 10.00 alle 12.00

Mercoledì dalle 14.30 alle 17.00

Si riceveranno gli utenti per approvvigionamento di vestiario e vettovaglie per la casa su appuntamento 353 4099610. Si riceverà il vestiario stagionale (primavera-estate da aprile ad agosto, autunno-inverno da settembre a marzo); tali modalità si sono rese necessarie per evitare assembramento fuori e dentro l’Emporio.

Orari Sante Messe

• S.Messa feriale  in Santa Lucia alle ore 19.00 dal lunedì al venerdì
  • S.Messa in San Rocco alle ore 10.00 ogni venerdì
  • S.Messa prefestiva in Gleseute alle ore 18.00, in Santa Lucia alle ore 19.00
  • S.Messe domenicali in Duomo alle ore 10.00 e 19.00

COMUNICAZIONI

Sito in riallestimento
Per contatti Tel. 0432 980608

Stiamo realizzando un sito internet che vuol divenire punto di informazione, ma anche di incontro e di dialogo tra i parrocchiani e quanti alla parrocchia di Gemona si sentono legati.
Siamo solo all'inizio: queste poche pagine vogliono essere un primo approccio, in attesa di definire la struttura e i contenuti definitivi: per questo ci occorre il contributo delle idee e dei suggerimenti dei visitatori.

Museo della Pieve

Il Museo della Pieve e il Tesoro del Duomo ha sede nel trecentesco complesso della canonica vecchia, vicino al Duomo di Gemona; è stato aperto, per volontà di Mons. Gastone Candusso, nel 2006 dopo trentanni dal sisma del 1976 che devastò anche l’edificio che ospita ora gli spazi espositivi, oltre che la navata destra del Duomo stesso.

Contattaci per qualsiasi informazione

gemona@diocesiudine.it